Esame del piede e del passo (baropodometrico)

Medical Ortopedia Vergati (M.O.V.) nasce nel 1982 ad Ostuni come attività commerciale specializzata nel settore sanitario, riabilitativo e medico ambulatoriale

ESAME BAROPODOMETRICO DEL PIEDE E DEL PASSO

Un corretto appoggio del piede durante il cammino o la corsa è fondamentale per l’efficienza, il coordinamento e la distribuzione del carico. Lo studio del passo è uno strumento utile per prevenire l’insorgenza di affezioni dell’apparato locomotore (prevenzione primaria) e rappresenta un valido alleato per individuare la causa di alterazioni funzionali o patologie già in essere.

Medical Ortopedia Vergati Brindisi plantari su misura 02

Che cos’è l’esame baropodometrico?

Si tratta di un’indagine strumentale non invasiva che permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione eretta (analisi statica), sia quando cammina (analisi dinamica).
Il nostro centro e’ dotato di pedane baropodometriche con sensori di ultima generazione per una precisa e corretta rilevazione di dati oggettivi.

A che serve?

L’esame baropodometrico permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi, fornendo informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valutando in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione. I dati ottenuti vengono poi interpretati dal tecnico ortopedico e dallo specialista di riferimento per poter realizzare la soluzione su misura più idonea alle esigenze del paziente.

Come si svolge?

Il paziente è posto in posizione statica sopra una pedana dotata di sensori sensibili alla pressione, con lo sguardo in avanti. Al tappetino è collegato un computer e un software dedicato che permette all’esaminatore di valutare gli appoggi del piede.

L’analisi è costituita principalmente da 2 fasi:

Analisi statica
Valuta l’appoggio del piede, identificando le aree di maggiore e minore carico.
Mantenendo la posizione nel punto indicato dall’esperto, in pochi minuti, si registrano anche:

  • la percentuale di carico sui due piedi
  • il carico anteriore e posteriore
  • l’analisi stabilometrica e dei baricentri
  • la superficie di appoggio della pianta dei piedi.

Analisi dinamica
Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana. La camminata può essere ripetuta più volte per ottenere dei dati più realistici. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l’appoggio e i tempi di carico durante la deambulazione.

A chi può servire?

Partendo dal presupposto che tutti dovrebbero conoscere i propri piedi e le sue caratteristiche funzionali a scopo preventivo, questa valutazione è raccomandata per le seguenti categorie di persone:

  • Sportivi: in questi casi è utile sia per ricercare “performance” migliori sia per risalire alla causa di problematiche muscolo-scheletriche e tentare successivamente di porvi rimedio; la possibilità di tradurre in numeri e grafici un determinato gesto atletico consente di trovarvi eventuali difetti e di verificarne il miglioramento. Questo tipo di test quindi è consigliabile sia per i “professionisti” che per gli amatori; per questi ultimi è indispensabile conoscere meglio il proprio corpo per evitare infortuni durante l’allenamento, dolori muscolari o articolari nei giorni successivi all’attività;
  • Bambini e adolescenti: è una valida integrazione alla valutazione clinica del medico specialista e/o alla visita di idoneità sportiva: è indispensabile per valutare il corretto sviluppo morfologico dei ragazzi, o per ricercare eventuali atteggiamenti posturali scorretti che, se trattati precocemente, vengono generalmente risolti.
  • Persone con dolori ai piedi e alle caviglie diffusi o localizzati, problematiche articolari, gonalgie, lombalgie, cervicalgie, problemi legati all’instabilità: evidenziando le zone di ipercarico e ipocarico, gli angoli del passo e tutti i movimenti del piede. Quindi, per tutte le persone che presentano patologie quali metatarsalgie, talloniti, fasciti plantari, neuroma di Morton, alluce valgo, ecc., direttamente dai dati dell’analisi è possibile ottenere gli strumenti necessari per dare indicazioni circa l’utilizzo di specifiche calzature o al relativo confezionamento di plantari su misura.

Inoltre, il nostro centro offre la possibilità di  effettuare l’esame baropodometrico sul tapis-roulant per verificare con attenzione i parametri anche durante il gesto atletico.

Presso medical ortopedia vergati puoi effettuare questi esami e tanto altro! contatta il nostro centro per prenotare la tua visita con i nostri tecnici qualificati

Contatta "MEDICAL ORTOPEDIA VERGATI"
prenotare la tua visita Specialistica con i nostri Tecnici qualificati

× Come ti possiamo aiutare?